Scade lunedì 30 gennaio 2023 il termine per partecipare al concorso nazionale RURINNOVA, promosso dalla Rete Rurale Nazionale e dedicato alla valorizzazione dei Gruppi Operativi del PEI AGRI.
I Gruppi Operativi del PEI sono stati la novità principale del periodo di programmazione 2014-2022 del PSR e i Gruppi Operativi sono considerati un intervento di successo. I progetti attuati in Italia con questa modalità, distribuiti nella maggior parte delle regioni italiane, sono stati utilizzati per l’introduzione di soluzioni innovative in diversi settori e per molteplici temi. In particolare, hanno avuto un ruolo fondamentale i progetti legati a temi ambientali.
Per partecipare al concorso RURINNOVA è necessario compilare un poster e una scheda di descrizione del progetto. Tutti i materiali e le semplici istruzioni da seguire sono disponibili a questo link.
Questi i tre ambiti di riferimento del concorso:
- Agricoltura e impatto ambientale
- Risorse naturali e biodiversità
- Cambiamenti climatici
I progetti pervenuti saranno presentati durante la prima giornata di lavori del convegno Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della PAC 2023-2027 in programma a Roma l'1 e 2 marzo 2023.
Tutti i materiali saranno pubblicati in una pagina dedicata all’evento sul portale Innovarurale una settimana prima del convegno e sarà possibile, a partire da quel momento, votare per il progetto preferito relativo a ognuno dei tre temi. I tre progetti più votati saranno premiati a conclusione delle due giornate di lavori.