Nel corso del 2020 la Regione Puglia, d’intesa con il Mipaaf e la Rete Rurale Nazionale, intende continuare l’attività di divulgazione e trasferimento di conoscenza sulle opportunità e i benefici della politica di sviluppo rurale 2014-20, già avviata negli scorsi anni, attraverso il Progetto Rural4University2020.
L’iniziativa, oltre a valorizzare le buone pratiche e le esperienze aziendali attuate in ambito regionale, affronterà quest’anno i temi legati alle nuove sfide della PAC dopo il 2020.
Il progetto di governance multilivello, basato sulla collaborazione tra attori dello sviluppo rurale, sistema scolastico e universitario, infatti, registra annualmente l’entusiasmo degli studenti e delle istituzioni coinvolte, consentendo, inoltre, di consolidare sempre di più il network e di rendere più efficace l’attuazione dei progetti.
Scheda progettuale
Scheda di adesione
30.03.2020
È operativa e pronta ad accogliere le iscrizioni degli studenti la piattaforma di Rete Rurale Nazionale destinata alla formazione online del percorso Rural4University2020.
Sarà possibile iscriversi sulla piattaforma http://www.rural4learning.eu/ fino al 29 maggio 2020. Questo sarà anche il termine ultimo per effettuare il test di verifica propedeutico alla partecipazione al RuralCamp 2020.
Qui è possibile scaricare una guida sui contenuti disponibili in modalità e-learning.
Altri dettagli e informazioni utili sono disponibili su https://www.reterurale.it/rural4learning
25.08.2021
Nella prima parte del progetto, avviata nei primi mesi del 2020, si è svolta la fase e-learning con la formazione online sui temi "Sostenibilità e innovazione. Le nuove sfide dello sviluppo rurale" seguita dal test di valutazione, indispensabile per la partecipazione alle fasi successive.
Gli studenti e le studentesse pugliesi che hanno superato la prova sono stati 28, a fronte dei 58 iscritti, e considerato che il numero totale degli ammessi per ogni regione partner è stato stabilito pari a 20, 8 studenti sono stati individuati come uditori e potenziali partecipanti alle fase successive in caso di ritiri.
Tre le Università pugliesi coinvolte:
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Agroambientali e territoriali (docente referente Prof. Vincenzo Fucilli) e Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (docente referente Prof. Francesco Faretra);
- Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti, dell’ambiente (docente referente Prof.ssa Concetta Lotti);
- Università del Salento - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (docente referente Prof.ssa Ileana Blanco).
L’emergenza Covid e i lockdown connessi alla pandemia hanno naturalmente inciso anche sul percorso Rural4University 2020, con una serie di slittamenti delle attività al 2021.
A partire da marzo 2021 gli studenti sono stati coinvolti in attività a distanza, che hanno consentito loro di sperimentare l’approfondimento dei casi studio proposti dalla Rete Rurale Nazionale e dalle Regioni partecipanti al percorso. La Puglia è stata rappresentata dalla Masseria Tinelli, esempio di realtà agricola finanziata dai fondi del Psr, capace di unire il recupero della tradizione e la sperimentazione di nuove attività economiche. La case history è parte della pubblicazione Cambia-Menti per il futuro dei giovani e il rilancio del settore agricole nel prossimo decennio ed è stata oggetto di studio durante il Rural4Hack, la due giorni di condivisione di idee e buone pratiche durante la quale, a marzo 2021, la Rete Rurale Nazionale insieme a Vazapp, alle 11 Regioni partner, e alle 17 Università coinvolte nel percorso, ha permesso di sperimentare, insieme agli studenti universitari, nuove modalità di analisi e la realizzazione di proposte di miglioramento per i giovani imprenditori agricoli coinvolti da ogni angolo d’Italia.
Altra innovazione di questo percorso 2020-2021 per il Rural4University è stata l’attivazione degli Ape at Sunset e dei Talk at Sunset, appuntamenti online connessi tra loro che hanno permesso, i primi, di coinvolgere gli studenti, guidati dai docenti universitari, nella definizione di domande e temi chiave da proporre agli ospiti dei Talk at Sunset. In questi tre eventi in streaming c’è stato un confronto sul futuro prossimo dell’agricoltura con Maurizio Martina, ex ministro dell’Agricoltura, Maria Luisa Cinquerrui, funder di Smart Island e Luca Travaglini, co-funder di Planet Farm e con i rappresentanti giovanili delle associazioni di categoria, nello specifico Veronica Barbati di Coldiretti Giovani Impresa, Francesco Mastrandrea di Anga Confagricoltura e Stefano Francia di Agia Cia.
Il percorso online ha naturalmente dato spazio all’approfondimento tecnico destinato alla conoscenza del Business plan on line (BPOL) sviluppato dall'Ismea per valutare i progetti di investimento dei Programma di Sviluppo Rurale.
La chiusura delle attività online c’è stata a maggio 2021 con il Rural Start – Faire, dedicato al mondo delle attività fieristiche in agricoltura, chiamate anch’esse a rimodularsi e rivedere prerogative e modalità di attuazione a causa dell’emergenza Covid.
Rural4University 2020-2021 prevede in presenza la fase del RuralCamp, per questa edizione in formato ridotto a 3 giornate: gli studenti pugliesi saranno in Umbria dal 29 al 31 agosto 2021. Sarà un’occasione importante per riattivare la leva dell’analisi delle aziende dal vivo e poter utilizzare gli strumenti e le conoscenze apprese durante la lunga e impegnativa fase online del Rural4University 2020-2021