Nuove tecnologie in agricoltura: i workshop formativi del GAL Sud Est Barese

16/11/2023


Partirà a fine novembre un nuovo progetto formativo del GAL Sud Est Barese dedicato alle ultime novità tecnologiche in agricoltura: si tratta di un ciclo di 9 workshop specialistici con l’obiettivo di aggiornare gli operatori del settore sulle innovazioni per migliorare la qualità produttiva e la sostenibilità economica e ambientale.
Le nuove tecnologie applicate in agricoltura come le stazioni meteo e i sensori di umidità, sono in grado, oggi, di ridurre considerevolmente i consumi di acqua nelle aziende agricole. Si parla di una riduzione del 20% del consumo di acqua che nel prossimo futuro potrebbe sfiorare anche il 40% con l’avanzamento tecnologico.

Per questo è fondamentale introdurre tecnologie innovative che abbattano i consumi attuali e migliorino l’efficienza complessiva dell’impresa. Si possono, ad esempio, integrare software o supporti decisionali (DSS) utili per capire quando è il momento più opportuno per intervenire ed efficientare al meglio questa risorsa sempre più scarsa. Una riduzione del consumo idrico oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente, genera anche un risparmio economico per le imprese. Con questi presupposti il Gruppo di Azione Locale del Sud Est Barese ha programmato un ciclo di 9 workshop formativi per sensibilizzare il territorio locale e le imprese agricole sulle ultime tendenze tecnologiche e più in generale sul ruolo che l’agricoltura 4.0 può giocare per migliorare efficienza e ridurre consumi.

I workshop partiranno dal prossimo 30 novembre ad Acquaviva delle Fonti e proseguiranno fino al 15 febbraio in tutti i Comuni del GAL Sud Est Barese. I workshop sono pianificati dalle ore 16.00 alle 20.00.
Tra le tematiche affrontate ci saranno approfondimenti introduttivi sull’agricoltura 4.0, sull’integrazione dei software gestionali nelle attività in campo e fuori campo, sull’apporto di centraline, sensoristica e droni nelle attività colturali. Durante le sessioni formative saranno mostrati strumenti e tecnologie per contenere il consumo idrico e di suolo e per mitigare l’utilizzo dei trattamenti fitosanitari attraverso un uso più efficiente delle risorse in campo.

L’iniziativa rientra nel più ampio programma di formazione promosso dal GAL con il Piano di Azione Locale 2014 - 2022 - Azione 2 “Capitale Umano” – Intervento 2.1 “Convegni, Workshop e Visite Aziendali”.

Negli ultimi tre anni il GAL ha coinvolto più di 400 imprese del territorio in visite studio, missioni estere e convegni disseminativi destinati al tema dell’innovazione, del miglioramento della qualità produttiva e della riduzione dei consumi.

La nuova iniziativa proseguirà per tre mesi secondo questo calendario:

  1. Acquaviva delle Fonti (Sala Colafemmina Palazzo de Mari): 30/11/2023
  2. Adelfia (Biblioteca Comunale): 07/12/2023
  3. Bitritto (Sala Castello): 14/12/2023
  4. Casamassima (Auditorium dell'Addolorata): 11/01/2024
  5. Conversano (Sala Convegni Castello): 18/01/2024
  6. Mola di Bari (Sala Convegni Palazzo Roberti): 25/01/2024
  7. Noicattaro (Pal. 5 Zona PIP - Via Donato Saponaro snc): 01/02/2024
  8. Polignano a Mare (Biblioteca Comunale): 08/02/2024
  9. Rutigliano (Museo Archeologico): 15/02/2024

I workshop saranno condotti da Ricercatori dell’Università di Bari e da Tecnici Agronomi con ampia esperienza in campo.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bari. Per registrarsi ai workshop obbligatoria l’iscrizione online a questo link.

Condividi linkedin whatsapp