CSR Puglia 2023-2027: precisazioni sugli interventi SRA01, SRA03, SRA24 e SRA30

06/08/2024


Riceviamo e pubblichiamo una serie di precisazioni, a cura dei responsabili degli interventi, utili per la presentazione delle domande di aiuto/pagamento a valere sull'avviso pubblico degli interventi a superfice 2023 del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del (PSP) Piano Strategico della PAC 2023-2027 per la Regione Puglia (CSR 2023-2027). 

SRA01- Agricoltura integrata

Richiesta di inserimento di codici colturali 000 anziché codici colturali 999


In merito all’esclusione di talune superfici per le quali è attribuito il codice 999 si fa presente quanto segue.

  • Per tutti i seminativi esclusi dal codice 000 non è previsto un PLUA (Importo Unitario dei premi) ma, in caso di inserimento con codice 000 andrebbero notificati in SQNPI, senza che il beneficiario possa ricevere contributi per l’anno in corso.
  • Si fa presente che il Bando prevede (cfr. par. 16.1, lettera b. Allegato A DAG n. 189 del 14/12/2023) la “Possibilità di aumentare la superficie richiesta a premio durante il periodo di impegno”. Tale eventualità, potrà essere stabilita, in funzione della dotazione finanziaria residua e del quadro normativo di riferimento.
  • Se vi saranno le condizioni, ai beneficiari sarà permesso nelle prossime campagne di far rientrare ulteriori superfici tra quelle a premio purché siano  presenti colture per le quali è previsto un PLUA.
  • Pertanto in questa fase i seminativi esclusi dal codice 000 devono essere inseriti in domanda con il codice 999.

Altresì si segnala che ad oggi sono state rilasciate molteplici domande di sostegno con le norme attuali, il che implica o la rettifica delle stesse o il rischio concreto di innumerevoli ricorsi. Tali eventualità comporterebbero ulteriori ritardi nella definizione delle istruttorie e dei pagamenti.

Inoltre per le colture per le quali non è previsto un PLUA, se richieste con codice 000 COLTURE A PREMIO, rappresenterebbero un’incognita nella determinazione dei fabbisogni finanziari e delle domande ammissibili agli aiuti. 

SRA03 – Tecniche lavorazione ridotta dei suoli

Richiesta inserimento del coriandolo quale coltura non ortiva

Il coriandolo è classificato come ortiva nel raggruppamento colturale individuato da AGEA.
A riprova, come si evince dagli elenchi delle colture associate per gli Interventi SRA01, SRA24, SRA29, il coriandolo è associato a elemento del premio orticole, con importi mediamente più alti rispetto ad altri seminativi. 
Il Bando SRA03 esclude le orticole. Pertanto il coriandolo, anche per ragioni di uniformità/equità tra gli interventi e per evitare anomalie per quanto riguarda la cumulabilità degli impegni sulla stessa superficie, non è ammissibile.
Si segnala altresì che ad oggi sono state rilasciate molteplici domande di sostegno sugli interventi SRA01, SRA24, SRA29 e, le eventuali modifiche agli elementi del premio, declasserebbero i premi già richiesti.

Richiesta di inserimento di codici colturali 000 anziché codici colturali 999

In merito all’esclusione di talune superfici, per le quali è attribuito il codice 999, si fa presente quanto indicato per la SRA01.

SRA24 – Pratiche Agricoltura di Precisione

Richiesta di spostare in avanti la data del 30/06/2024, relativa all’impegno  I02b) dell’Azione 2

Relativamente alla richiesta di spostare in avanti la data del 30/06/2024, relativa all’impegno   I02b) dell’Azione 2, concernente la regolazione strumentale presso i centri prova autorizzati delle attrezzature utilizzate, si fa presente che tale impegno sarà oggetto di rappresentazione all’interno del VECI delle DdP successive all’ammissione a finanziamento, con le relative riduzioni e penalità sui premi da corrispondere. Pertanto successivamente saranno adottati provvedimenti che regolamenteranno le modalità di esecuzione dell’impegno in questione.

Proposta che, per l’annualità 2024, gli impegni I02a) Azione 1 e I02b) Azione 2  possano  essere eseguiti attraverso lo spandimento e/o l’irrorazione  mirato dall’operatore che esegue l’apporto di fertilizzanti/trattamenti fitosanitari

Relativamente alla richiesta di spostare in avanti la data del 30/06/2024, relativa all’impegno   I02b) dell’Azione 2, concernente la regolazione strumentale presso i centri prova autorizzati delle attrezzature utilizzate, si fa presente che tale impegno sarà oggetto di rappresentazione all’interno del VECI delle DdP successive all’ammissione a finanziamento, con le relative riduzioni e penalità sui premi da corrispondere. Pertanto successivamente saranno adottati provvedimenti che regolamenteranno le modalità di esecuzione dell’impegno in questione.

In merito alla proposta che, per l’annualità 2024, gli impegni I02a) Azione 1 e I02b) Azione 2  possano  essere eseguiti attraverso lo spandimento e/o l’irrorazione  mirato dall’operatore che esegue l’apporto di fertilizzanti/trattamenti fitosanitari, leggendo le mappe di prescrizione, sempre e comunque con l’ausilio delle macchine a guida autonoma o a guida assistita previsti dal bando, si fa presente che gli impegni da assumere con il CSR 2023-2027 devono necessariamente decorrere  dal 01/01/2024. 

Tale data non può essere differita in quanto viene sancita nelle regole del PSP PAC  2023-2027. 
Si fa presente inoltre che qualora il richiedente non possiede alla data dell’esecuzione degli interventi le macchine/attrezzature previste dal bando, può far ricorso a ditte contoterziste munite della strumentazione specifica, secondo quanto previsto dall’Avviso Pubblico.
Si rappresenta infine che relativamente alle aziende dotate, in proprietà, affitto, leasing, prestito, comodato registrato e comproprietà, di macchine ed attrezzature rispondenti ai criteri dell’agricoltura di precisione, l’Avviso pubblico dispone che le macchine/attrezzature devono essere inserite, all’interno del Fascicolo UMA, a partire dal 01/01/2024 e comunque almeno prima di effettuare le operazioni colturali assoggettate agli interventi dello SRA24.

SRA30 - Benessere animale

Segnalazione di difficoltà relative all’inserimento  a premio del numero di animali presenti in stalla alla data di avvio dei controlli da parte del veterinario aziendale e riportato nel piano di gestione


In merito alle difficoltà di inserire a premio il numero di animali presenti in stalla alla data di avvio dei controlli da parte del veterinario aziendale e riportato quindi nel piano di gestione, le stesse sono state così rappresentate ad Agea in data 31/07/2024, come di seguito riportato:
“Pervengono segnalazioni da parte delle Organizzazioni Professionali agricole in merito all’impossibilità da parte dei soggetti richiedenti, al momento del rilascio della domanda di sostegno, nell’indicare  a premio il numero corretto degli UBA, corrispondente al numero di bovine da latte, inserito nel piano di gestione e corrispondente alla situazione aziendale stabilita al 29/02/2024. Nello specifico, l’applicativo permette di richiedere a premio il numero di animali che il fascicolo aziendale scarica al momento del rilascio della domanda, che può discostarsi da quello relativo al numero di capi presente in stalla alla data stabilita dal bando. In particolare non risulta possibile inserire a premio qualora il numero di UBA presente al momento del rilascio sia inferiore a quello presente in BDN alla suddetta data del 29/02/2024. Pertanto, si chiede di rendere possibile, al momento del rilascio la domanda di sostegno, l’inserimento a premio del numero di UBA  presente in BDN alla data del 29/02/2024”.
 

Condividi linkedin whatsapp