CSR 2023-2027 - Intervento SRA29: precisazioni in merito alle scadenze

22/01/2025


A seguito di richieste di chiarimenti pervenute in merito alle scadenze per la presentazione delle prime notifiche/notifiche di variazione e per il rilascio delle notifiche di rettifica, si comunica quanto segue:

  • entro il 30 gennaio 2025, è fatto obbligo per i richiedenti gli aiuti dell’Intervento SRA 29, nel rispetto del requisito di ammissibilità, nonché nel rispetto degli impegni ed obblighi, notificare le eventuali nuove superficie/allevamenti acquisiti.
    Tale scadenza è confermata anche per i soggetti che, subentrando parzialmente/totalmente agli impegni dell’intervento SRA 29, devono notificare, con apposita prima notifica/notifica di variazione, la propria azienda.
     
  • entro il 28 febbraio 2025, ai sensi della Circolare di Coordinamento AGEA n. 2758 del 15 gennaio 2025, sarà possibile allineare la consistenza territoriale della “Notifica biologica” di riferimento al 30 gennaio 2024, con l’intersecazione delle parcelle contenute nella domanda di aiuto 2024, rilasciata ai sensi dell’ Intervento SRA 29.
    Pertanto, con apposito atto amministrativo, verrà data la possibilità su base volontaria di rettificare la notifica di attività biologica, così da consentire il giusto allineamento tra superficie agricola inserita nella notifica di riferimento al 30 gennaio 2024 e la superficie agricola inserita nella domanda di aiuto 2024.

Verificato, inoltre, che diverse segnalazioni relative al rilascio di notifiche di variazione/prime notifiche, sul portale regionale “Biobank” sono conseguenti a disallineamenti delle superfici, spesso imputabili all’applicazione del nuovo Sistema di identificazione delle Parcelle Agricole (SIPA) e risolvibili con l’aggiornamento del fascicolo aziendale presso i relativi CAA, si invitano gli operatori, ad aggiornare/allineare il Fascicolo Aziendale, prima di compilare e rilasciare le notifiche nel portale “Biobank”.
Al fine di garantire l’assistenza necessaria per risoluzione di eventuali problematiche, si raccomanda l’apertura di eventuali Ticket sul portale “Biobank” entro le  ore 17.00 del giorno 29 gennaio 2025.

Condividi linkedin whatsapp