Riceviamo e pubblichiamo
Pubblicato sul BURP n.119 del 16/09/2021 l'Avviso Pubblico Azione 6 Intervento 6.1: Infrastrutture innovative di supporto al Tavoliere rivolto alle Pubbliche Amministrazioni.
L’intervento si articola nella creazione, sistemazione, adeguamento e/o ripristino funzionale di infrastrutture di trasporto e di reti viarie ed è finalizzato ad un’attività di valorizzazione infrastrutturale di servizio a supporto delle imprese e delle persone del territorio di riferimento del GAL. A tale scopo si intende migliorare più infrastrutture anche viarie e di trasporto che connettono punti di rilevanza economico-produttiva, innovativa, culturale, tradizionale, turistica con centri rurali e borgate.
BENEFICIARI
Comuni singoli o associati, già costituiti al momento della presentazione della domanda, in un'Unione di Comuni o in altra forma associativa e ricadenti nel territorio del GAL Tavoliere, altri Enti pubblici, Enti gestori di aree protette e siti Rete Natura 2000.
Apertura SIAN: 20.09.2021
SCADENZE
- 21.10.2021 ore 12.00: per l’Invio dei modelli 1 - 2 per la delega del TECNICO abilitato alla compilazione della Domanda di Sostegno sul SIAN;
- 28.10.2021 ore 23:59 - termine finale per la compilazione/stampa/rilascio delle domande di sostegno;
- 01.11.2021 ore 23:59 - termine per l'invio del plico al GAL Tavoliere contenente la Domanda di Sostegno (DdS) corredata di tutta la documentazione progettuale.
TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Nell'ambito del presente Avviso sono finanziati interventi diretti alla creazione, sistemazione, adeguamento e/o ripristino funzionale di infrastrutture di trasporto e di reti viarie.
Sono ammissibili all'aiuto le seguenti voci di spesa per investimenti (ai sensi dell’art. 45 comma 2 Reg. (UE) n. 1305/2013):
- miglioramento di beni immobili - infrastrutture;
- acquisto di nuovi macchinari e attrezzature;
- le spese generali (come onorari di architetti, agronomi, ingegneri e consulenti, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze) sono ammissibili, nella misura massima del 12% della spesa ammessa a finanziamento, solo se collegate alle suddette voci di spesa a norma dell’art. 45 par. 2 lett. C) del Reg. UE n. 1305/2013. Nell’ambito delle spese generali rientrano anche le spese bancarie, spese per consulenza tecnica e finanziaria, spese sostenute per la garanzia fideiussoria, spesa per la tenuta di conto corrente purché́ trattasi di c/c appositamente aperto e dedicato all’operazione. Le spese collegate a soli macchinari non possono superare il 6% delle spese ammesse a finanziamento;
investimenti immateriali consistenti in:
- acquisizione o sviluppo di programmi informatici;
- acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali.
A titolo esemplificativo si elencano alcune tipologie di investimento ammissibili, che rientrano nelle voci si spesa sopra riportate:
- lavori di sistemazione di itinerari esistenti e di integrazione con nuove tratte di accesso o di collegamento tra quelli esistenti o tra più̀ itinerari;
- acquisto e posa in opera di arredi, segnaletica e attrezzature funzionali agli interventi realizzati;
- lavori di messa in sicurezza di immobili e di reti viarie;
- impianti di illuminazione a risparmio energetico.
- IVA, solo nei casi in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa nazionale sull'IVA e nel rispetto di quanto disposto dal Reg. (UE) n. 1303/2013 par. 3, punto c).