Assessore di Gioia su procedura istruttoria bando Operazione 4.1.A

05/11/2017


L'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, in merito ai primi esiti del bando dell'Operazione 4.1.A del PSR Puglia 2014-2020, dedicato al ‘Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate', chiarisce quanto segue:

"Dalla pubblicazione dei punteggi assegnati alle imprese e relative 3.202 istanze per il bando della 4.1.A, emerge il dato di una grande vitalità in un settore produttivo regionale, quello agricolo, che intende investire e migliorare, attraverso interventi strutturali innovativi e sostenibili. Il bando ha oggi una dotazione di 120 milioni di euro e consentirà di finanziare oltre 600 aziende".

"Il sistema informatico, messo a punto da Innovapuglia - prosegue -, che ha consentito in tempi rapidissimi di acquisire una graduatoria di merito, ora deve lasciare il posto ad una attività di istruttoria manuale ai fini di un'analitica verifica dei dati presentati. Questa fase sarà determinante perché consentirà di scartare quelle pratiche che formalmente sono regolari ma artificiosamente costruite su valori economici non rispondenti ai normali criteri di funzionamento delle aziende. In pratica si procederà a verificare nei piani aziendali la congruità dei costi, dei prezzi e delle rese dichiarate. Questa opera scremerà in maniera significativa il numero di pratiche eleggibili a finanziamento restituendo al lavoro di coloro i quali  sono stati attenti e fedeli interpreti del bando dignità professionale e credibilità. E, per concludere, garantirà alla Regione la migliore allocazione possibile delle risorse".

Condividi linkedin whatsapp