Misura 1
1.3 Sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali
OBIETTIVI - Favorire lo scambio di conoscenze e potenziare le capacità e le competenze dei soggetti; favorire l’instaurarsi di relazioni, il confronto con diverse soluzioni gestionali, organizzative e produttive e lo sviluppo di competenze sociali; valorizzare gli agricoltori come agenti di cambiamento.
TIPO DI INTERVENTO - Realizzazione scambi e visite di breve durata in azienda, che prevedano finalità di dimostrazione, per consentire agli operatori di apprendere personalmente e praticamente da un altro soggetto esperto buone pratiche, tecniche migliorative e l’uso di tecnologie innovative, con particolare riferimento alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, alla biodiversità, all’uso razionale e sostenibile delle risorse idriche, nonché alla tutela e valorizzazione del suolo.
BENEFICIARI - Organismi di formazione accreditati dalla Regione Puglia; soggetti pubblici e privati selezionati e riconosciuti idonei per capacità ed esperienza sui temi prioritari della misura e dotati di personale qualificato.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ - Adeguate capacità (personale qualificato, macchine, attrezzature e strutture idonee, ecc.) e competenze del beneficiario.
SPESE AMMISSIBILI - Spese di organizzazione degli scambi e delle visite; costo dei partecipanti; spese per eventuali visite didattiche.
PRINCIPI DI SELEZIONE - Qualità del progetto; adeguatezza e coerenza quanti–qualitativa delle risorse umane impiegate con gli obiettivi del progetto di attività formative; capacità di monitoraggio e verifica; capacità di coinvolgimento di idonee aziende agricole e forestali; significatività degli impatti del progetto in termini di portata, estensione e diffusione sul territorio; rispondenza ad almeno uno dei temi: tutela dell’ambiente, della biodiversità, uso razionale e sostenibile delle risorse idriche, tutela e valorizzazione del suolo.
ALIQUOTA DI SOSTEGNO - 100%
Submeasures
Filomena PICCA
Filomena PICCA
tel. 080 5405294Email: f.picca@regione.puglia.it
Pec: formazione.psr@pec.rupar.puglia.it