Il Manuale della identità visiva è una guida utile per tutte le attività di comunicazione promosse dal PSR Puglia e dai progetti finanziati: aiuta a mantenere una identità stilistica uniforme e coerente in tutti i contesti e situazioni comunicative.
Il Manuale riporta la nascita e sviluppo del logo, la descrizione di tutti gli elementi grafici, la descrizione della palette di colori scelta e le regole di utilizzo.
L’identità visiva del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia è fondamentale per trasmettere all’esterno un profondo legame con il territorio, il suo senso di crescita e il costante sviluppo della Regione.
Il trullo, gli elementi grafici ed i colori che compongono il logo sono elementi che raccontano la Puglia e la sua tradizione.
Il trullo è orientato al futuro pur ricordando il classico simbolo del territorio pugliese oggi riconosciuto a livello internazionale; il trullo è il simbolo evocativo di una cultura architettonica, artigianale ed enogastronomica locale.
La palette di colori prescelta è rappresentativa degli elementi naturali pugliesi.
Gli elementi grafici che completano le figure centrali dei trulli ricordano le linee tipiche del paesaggio pugliese.
Il payoff “COLTIVIAMO IDEE, RACCOGLIAMO FUTURO” completa il forte richiamo alla cultura rurale e al suo sviluppo, oltre che al legame con il territorio. Parla al presente, promettendo una crescita futura.
Consulta il Brand Book PSR 2014-2020
Scarica i loghi, font ed altri elementi del PSR 2014 -2010 in alta risoluzione, vettoriali e in pdf