Rural4Learning

Rural4Learning


Il progetto Rural4Learning, promosso dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, finanziato con risorse della Rete rurale nazionale 2014-2020 e dei PSR delle Regioni partner, è finalizzato a favorire il trasferimento di conoscenze, di esperienze e di buone pratiche in tema di sviluppo rurale agli studenti degli istituti agrari e delle università d'Italia.

Il progetto, suddiviso nei due segmenti Rural4School e Rural4University, offre formazione online, esperienza sul campo, orientamento e consulenza sui temi dello sviluppo rurale, agricoltura biologica, multifunzionalità e innovazione in agricoltura, assegnando un peso importante alla relazione conoscenza–innovazione-produttività e ricerca-sviluppo sostenibile-salvaguardia delle risorse con due focus:

  • collegamento, interazione e complementarietà tra Istruzione, Formazione e Lavoro,
  • sviluppo di una Società della Conoscenza in grado di valorizzare il patrimonio rurale, portare innovazione e pensare un futuro più sostenibile.

Finalità del progetto:

  • comunicare lo sviluppo rurale e le opportunità dei fondi europei alle nuove generazioni,
  • fornire alle Regioni/PA interessate un modello per valorizzare le competenze professionali, basato sulla cooperazione tra sistema dell'istruzione e mondo del lavoro,
  • realizzare un sistema informativo online sulla piattaforma Rural4Learning della Rete Rurale per approfondire specifici temi riguardanti lo sviluppo rurale e le opportunità dei PSR e per favorire lo scambio di conoscenze tra giovani studenti e giovani imprenditori.

Tutto ciò comporta occasioni di interazione tra sistema dell'istruzione e mondo del lavoro (imprese ed enti di ricerca agricola); orientamento e consulenza per l'avvio di start up agricole e per lo sviluppo di nuove professioni. Il progetto offre alle giovani generazioni la possibilità di fare concrete esperienze di alternanza scuola lavoro in un contesto economico che si basa sulla ruralità e di acquisire competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.

Le attività svolte per il Rural4Learning dalla Regione Puglia sono progettate e realizzate nell'ambito dei piani di comunicazione annuali, con risorse nell'ambito della Misura 20 del PSR Puglia 2014-2020. Il progetto è stato ideato, infatti, come un'attività a supporto delle iniziative di comunicazione e informazione previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-20 (articoli n. 14, 52, 54 del Regolamento UE 1305 del 2013) proponendo strumenti ad hoc per lo scambio, la discussione e la disseminazione di conoscenza grazie alla sinergia tra sistema educativo e mondo produttivo, per favorire la circolazione delle informazioni sui temi connessi allo sviluppo rurale e sulle opportunità offerte dal PSR, per sensibilizzare i giovani sul valore del patrimonio agricolo e forestale e, infine, sulla possibilità di contribuire con competenze specialistiche a rendere il settore agricolo attrattivo e concorrenziale. 

Scopri di più

Ascolta