Open Farms 2023 - Connessioni rurali

23/10/2023

Ha preso il via mercoledì 25 ottobre 2023, con il kick off nazionale, dall’Università degli Studi di Teramo in connessione dagli atenei di 13 regioni, il progetto Open Farms 2023, che vede collaborare il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, la Rete Rurale Nazionale e le Regioni impegnate nell’attuazione dei programmi di sviluppo rurale per il coinvolgimento attivo e la formazione degli studenti universitari sui temi della sostenibilità, qualità, innovazione, cooperazione nell’ambito della PAC, la Politica Agricola Comune per il periodo 2023-2027. 

LA LOCANDINA DELL'EVENTO DEL 25 OTTOBRE 2023

Il progetto si inserisce nel solco virtuoso della collaborazione, già avviata nello specifico con i percorsi Rural4Learning a partire dal 2017, tra Università, Regioni e Ministero e destinati  a coinvolgere in maniera attiva e con uno scambio proficuo di conoscenze, gli studenti  dei corsi di laurea in Scienze Agrarie ed affini.

Open Farms 2023 prevede una prima parte di formazione, divulgazione e ricerca online, con una specifica attività di e-learning per tutto il mese di novembre 2023. Seguiranno, nel 2024, le attività laboratoriali e di ricerca a distanza, l’Open Farms Camp con una serie di visite in campo e attività di ricerca per la proposta di soluzioni operative a vantaggio delle aziende agricole e la predisposizione finale di case history di progetto.

La Regione Puglia partecipa al progetto Open Farms 2023 coinvolgendo l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA), l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) e l’Università del Salento – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA).

La fase di divulgazione del progetto Open Farms è iniziata ufficialmente giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 14.00 su piattaforma ZOOM, con il primo incontro online intitolato "L'Agricoltura che verrà". Gli studenti universitari che hanno superato con profitto l'attività di e-learning parteciperanno ai processi di team working e team building proposti dalla Rete Rurale Nazionale.

Per approfondire le tematiche e la progettualità di Open Farms è disponibile la pagina dedicata sul portale della Rete Rurale Nazionale.

LA LOCANDINA DELL'EVENTO DEL 25 GENNAIO 2024

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO AGRICOLTURA CHE VERRÀ - GENZ VS ZILLENIALS - 22 FEBBRAIO 2024

LABORATORIO FORMATIVO 23 APRILE 2024

La fase 4 del progetto “Open farms - Connessioni Rurali” si è svolta in Abruzzo dal 29 agosto al 01 settembre 2024. La Summer School 4University, organizzata dal Crea PB insieme alle Regioni e Università partner e sostenuta dall’Unione europea nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2014-20, è stata un’importante occasione per promuovere sfide sui temi della sostenibilità, qualità, innovazione e sviluppo locale attraverso i casi studio aziendali e il lavoro svolto in team dagli studenti.
Hack Farms – Open future” è stato un momento di confronto tra gli studenti guidati da docenti universitari, referenti regionali ed esperti del settore sui temi legati alle politiche comunitarie per l’agricoltura. Trovare soluzioni innovative e condivise ai problemi delle aziende agricole, questo il focus su cui si sono incentrati i laboratori, supportati da analisi SWOT e Canvas.

PROGRAMMA SUMMER SCHOOL - CAMP HACK FARMS – OPEN FUTURE

 

Condividi linkedin whatsapp