Incendi boschivi e danneggiamento aree beneficiarie degli interventi del PSR: necessaria la tempestiva comunicazione di cause di forza maggiore

31/07/2023


Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione del Responsabile di Raccordo delle Misure Forestali del PSR Puglia 2014-2022.

In considerazione della stagione estiva particolarmente critica per i boschi a causa del verificarsi di incendi, sempre purtroppo molto diffusi e spesso agli onori della cronaca sugli organi di stampa, si segnala ai beneficiari delle misure forestali (Misura 8) quanto di seguito indicato.

Come noto, gli incendi possono rientrare nella casistica delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali, purché sussistano le condizioni di cui all'art.2 del Reg. UE n.1306/2013 e dell'art.4 del Reg. UE n.640/2014. In particolare, nell'eventualità del verificarsi di incendi a danno di superfici boscate ed annesse, sulle quali sono stati finanziati interventi delle varie sottomisure del PSR Puglia 2014-2022, gli stessi devono essere tempestivamente segnalati, come previsto dal comma 2 dell'art. 4 Reg. UE n. 640/2014, che così recita: “I casi di forza maggiore e le circostanze eccezionali, nonché la relativa documentazione, di valore probante a giudizio dell’autorità competente, devono essere comunicati a quest’ultima per iscritto, entro 15 giorni lavorativi dalla data in cui il beneficiario o il suo rappresentante sia in condizione di farlo”.

Tanto al fine di evitare che in fase di conclusione degli interventi o di domanda di acconto o di saldo venga rivendicata "postuma" la causa di forza maggiore, che non potrà pertanto essere riconosciuta come tale dagli Uffici del PSR Puglia. Ad ogni modo si invitano i beneficiari a adoperarsi per limitare il più possibile il rischio incendio boschivo, mediante operazioni costanti di pulizia e rimozione delle sorgenti di innesco.

Condividi linkedin whatsapp