Concorso logo Boschi didattici della Puglia: il bando

23/10/2018



L'Assessorato regionale all'Agricoltura è alla ricerca di giovani idee talentuose per rappresentare in un logo, ovvero in un'immagine grafica facilmente riconoscibile e identificabile, i boschi didattici della Puglia.

La Sezione Gestione sostenibile e tutela delle Risorse Forestali ha, difatti, bandito un concorso di idee, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e delle Università, per la realizzazione di un logo ufficiale che, in modo sintetico, consenta di identificare i boschi didattici della Regione, istituiti con legge regionale.

"Il concorso - commenta l'assessore alle Risorse agroalimentare della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - è in linea con le attività regionali d'informazione e divulgazione del valore del paesaggio arboreo e boschivo della nostra regione, nonché di Puglia e di diffusione della cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo. Ma soprattutto è un'iniziativa che, coinvolgendo ragazzi e ragazze di scuole e università, ci consente di diffondere conoscenza e promuovere realtà suggestive quali sono i boschi didattici, i quali, coniugando una serie di attività, tutelano e valorizzano le nostre risorse forestali".
"Politiche d'investimento e interventi legislativi anche regionali mirati - prosegue - hanno consentito di favorire un'attenta gestione forestale indispensabile per fare in modo che i boschi possano restituirci benefici e servizi utili. I boschi didattici in tal senso sono protagonisti indiscussi di un tipo di gestione sostenibile delle risorse boschive da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Ad oggi sono circa 60 i boschi didattici iscritti nel nostro albo che disciplina, come da legge regionale, le attività di questi veri e propri laboratori a cielo aperto che coniugano ruralità, sviluppo sostenibile, territorio, alimentazione. Grazie al PSR 2014-2020, inoltre, stiamo non solo investendo numerose risorse nell'incremento e sviluppo di superfici boschive, nel recupero a fini produttivi, energetici e ambientali e di prevenzione di eventi calamitosi o incendi, ma anche nella rinaturalizzazione dei boschi stessi anche per fini turistico-ricreativi".

Il logo dovrà diventare un brand che trasmetta un forte valore di identità, di simbolo e avere una grande efficacia comunicativa che consenta una diffusione ad ampio raggio dei boschi didattici, secondo criteri, indicati nel bando, di originalità, efficacia e immediatezza comunicativa e flessibilità di applicazione. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 novembre 2018 ed il bando è pubblicato sul sito della Regione Puglia.

Al vincitore verrà corrisposto un premio dell'importo pari a 5 mila euro.

Il concorso è pubblicato sul sito della Regione Puglia.

Condividi linkedin whatsapp