SEI QUI:

Misura 16 

Sottomisura 16.4

16.4 Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

OBIETTIVI - Sostenere i processi di internazionalizzazione commerciale delle filiere agroalimentari, favorire i processi di aggregazione delle imprese agricole, supportare la creazione e il consolidamento delle filiere corte e dei loro circuiti e reti.

TIPO DI INTERVENTO - Sostegno a progetti finalizzati a promuovere i mercati locali realizzati da imprese coinvolte nella cooperazione; favorire e valorizzare l’aggregazione, la programmazione, l’integrazione dell’offerta agricola all’interno della filiera agroalimentare; valorizzare le caratteristiche qualitative e nutrizionali del prodotto, la sua sostenibilità ambientale, le condizioni produttive; avvicinare i produttori di base ai consumatori finali, sviluppare filiere legate a prodotti tipici e/o a qualità regolamentata; razionalizzare, rafforzare o diversificare la fase di commercializzazione; creare modelli organizzativi e formule commerciali innovative; valorizzare nuovi prodotti e/o processi produttivi.

BENEFICIARI - Forme di cooperazione tra imprenditori agricoli; le Organizzazione di produttori; le Associazioni di organizzazione di produttori; le reti di imprese.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ - Progetto con: analisi contesto territoriale del mercato locale (nuovo o esistente), descrizione attività, descrizione risultati attesi, elenco soggetti partecipanti, tempistiche svolgimento progetto e ripartizione attività tra soggetti partecipanti, descrizione budget complessivo e sua ripartizione tra diverse attività e partner, descrizione eventuali attività di formazione.

PRINCIPI DI SELEZIONE -Qualità del progetto e degli interventi, qualità e composizione del partenariato, dimensione territoriale del progetto.

SPESE AMMISSIBILI - Studi/progetti, costi di funzionamento della cooperazione, costi per le attività di promozione dei prodotti, del mercato locale e della filiera corta (costo diretto).

ALIQUOTA DI SOSTEGNO - 100%

Elenco Bandi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:16
Non ci sono risultati.

Bandi chiusi

Bandi chiusi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:04
Non ci sono risultati.

Responsabile di misura

Responsabile di Misura

ultimo aggiornamento: mar, 21 marzo 2017 @ 09:35

Giovanna D'ALESSANDRO

Giovanna D'ALESSANDRO

Tel. 080 5405185
Email: giovanna.dalessandro@regione.puglia.it
Pec: cooperazionefiliere.psr@pec.rupar.puglia.it
Mon Mar 06 13:56:00 CET 2017

Estratti

Estratto PSR

ultimo aggiornamento: lun, 03 aprile 2017 @ 11:02

sottomisura 16.4

Scarica sottomisura 16.4
2017-03-29 09:31:00.0