SEI QUI:

Misura 16 

Sottomisura 16.2

16.2 Sostegno progetti pilota sviluppo prodotti pratiche processi tecnologie

OBIETTIVI -Promuovere progetti che diano risposte concrete alle imprese, promuovendo la sperimentazione e la verifica dell’applicabilità di tecnologie, tecniche e pratiche in relazione ai contesti geografici e/o ambientali pugliesi. La sottomisura consente di verificare e collaudare innovazioni di processo, di prodotto ed organizzative già messe a punto dalla ricerca ma ancora da contestualizzare nelle realtà produttive e negli ambienti pedoclimatici regionali.

TIPO DI INTERVENTO - Sostegno alla realizzazione da parte dei GO di progetti pilota e attività di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale, nonché il trasferimento e la disseminazione dei risultati ottenuti.

BENEFICIARI - Il Gruppo Operativo (GO) composto da: imprese agricole, PMI operanti in zone rurali, operatori commerciali, imprese di servizio, soggetti di diritto pubblico, soggetti operanti nella produzione di ricerca e trasferimento innovazione, ONG, associazioni, consorzi, organizzazioni produttori, rappresentanze imprese e altre loro forme aggregative, soggetti formazione, divulgazione e informazione, consulenti.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ - GO costituito da almeno 2 soggetti, di cui almeno 1 rappresenta componente agricola/forestale, costituito in forme associative o societarie previste da norme vigenti, dotato di regolamento interno, che presenta un progetto con indicazione di: soggetti coinvolti, piano finanziario, tempistica, che realizza attività aventi ricadute sul territorio regionale e impegno a divulgare i risultati dei progetti realizzati. La durata massima dei progetti pilota e di sviluppo è di 36 mesi.

PRINCIPI DI SELEZIONE - Qualità proposta tecnica e scientifica, ricaduta potenziale della proposta in termini di applicabilità dei risultati, coerenza con obiettivi progetto e con priorità PSR e soddisfacimento fabbisogni analisi di contesto PSR, composizione e pertinenza partnership, qualità piano di comunicazione per divulgazione e disseminazione dei risultati.

SPESE AMMISSIBILI - Spese generali; investimenti immateriali; personale; acquisizione servizi e consulenze; missioni e trasferte; beni di consumo e noleggio; prototipi macchinari e attrezzature (in toto); macchinari e attrezzature, software/hardware (solo ammortamento), spese di partecipazione alle attività Rete PEI europea e attività legata al networking con GO di altre Regioni italiane e/o europee.

ALIQUOTA DI SOSTEGNO - 80% (spesa massima ammissibile per progetto 1.000.000 di euro). Intensità elevabile a 100% per alcune tematiche.

Elenco Bandi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:16
Non ci sono risultati.

Bandi chiusi

Bandi chiusi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:04
Non ci sono risultati.

Responsabile di misura

Responsabile di Misura

ultimo aggiornamento: mar, 21 marzo 2017 @ 09:35

Marina MASSARO

Marina MASSARO

Tel. 080 5405038
Email: m.massaro@regione.puglia.it
Pec: innovazionepei.psr@pec.rupar.puglia.it
Mon Mar 06 13:54:00 CET 2017

Estratti

Estratto PSR

ultimo aggiornamento: lun, 03 aprile 2017 @ 11:02

sottomisura 16.2

Scarica sottomisura 16.2
Wed Mar 29 09:31:00 CEST 2017