La Valutazione ambientale strategica (VAS) accompagna la predisposizione del PSR ed è un procedimento di analisi preventiva dell’impatto ambientale derivante dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l’ambiente.
Il Programma di Sviluppo Rurale, infatti, deve essere sottoposto alla valutazione degli effetti ambientali ai sensi della Direttiva 2001/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio (cosiddetta direttiva Vas), recepita nell’ordinamento italiano dal Decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 e regolata in ambito regionale con Legge regionale n. 44 del 14 dicembre 2012 modificata con Legge regionale n. 4 del 12 febbraio 2014.
Con la Deliberazione di Giunta regionale n. 39 del 29 gennaio 2013 è stato avviato lo sviluppo del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Puglia e, contestualmente, il processo di Valutazione Ambientale Strategica, quale processo di valutazione partecipato in cui sono chiamati al confronto i soggetti competenti in materia ambientale, nonché tutti i soggetti interessati alla definizione del Programma.
Nella pagina sono pubblicati i documenti relativi alla fase di consultazione e ai suoi esiti.