Un esempio di utilizzo coerente e integrato dei fondi del PSR Puglia 2014-2022. È quello riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste all’azienda agricola Agrosì nella categoria “Sfida della sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici” con il conferimento del premio nazionale Buone Pratiche Italia Rurale.
Il riconoscimento è stato consegnato il 24 novembre 2025 a Roma durante l’evento nazionale di lancio della Rete PAC “Coltiviamo insieme il domani”, al titolare dell’azienda agricola Giuseppe Agrosì, alla presenza dell’Autorità di Gestione del PSR Puglia Gianluca Nardone e della responsabile della Comunicazione del PSR Puglia Francesca Cecca.
L’esperienza dell’azienda agricola Agrosì, situata a Supersano, in una delle aree maggiormente colpite dal batterio, testimonia l’importanza di un’azione coordinata tra imprese agricole e sistema regionale. La ricostruzione del patrimonio olivicolo, realizzata attraverso il reimpianto di cultivar resistenti e l’adozione di pratiche agronomiche orientate alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, è stata resa possibile grazie all’impiego integrato degli strumenti messi a disposizione dalla Regione Puglia: le Misure 4.1C e 5.2 del PSR Puglia 2014–2022 e il Piano straordinario di Rigenerazione Olivicola.
Approfondisci su Press Regione


