Hack Farms - Open future: conclusa la fase in campo del progetto Open Farms

03/09/2024


Si è svolta, dal 29 agosto al 1 settembre, la Summer School 4University "Hack Farms - Open future", la fase in campo del progetto "Open Farms - Connessioni rurali", promosso dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e della Foreste (MASAF) e dalla Rete Rurale Nazionale.

L'evento, dedicato ai temi dell'innovazione nel settore agricolo, si è svolto nel territorio di Vasto in continuità con l'esperienza di confronto, le attività di dialogo e di scambio tra sistema accademico e mondo produttivo, avviate nelle precedenti fasi di formazione, divulgazione e ricerca online.

Questa fase del progetto, organizzata dal CREA PB in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha visto coinvolte le 14 Regioni e le 27 Università partner e le aziende agricole abruzzesi.

Workshop, visite guidate e sessioni di brainstorming, approfondimenti tematici con il supporto dei docenti universitari  e dei referenti regionali sono stati alla base dei progetti che gli studenti hanno realizzato, dando vita a soluzioni concrete per il futuro dell'agricoltura.

Sostenibilità, qualità, innovazione e sviluppo locale. Queste le keywords su cui gli studenti hanno sviluppato progetti innovativi per ottimizzare la produzione, ridurre l'impatto ambientale e valorizzare i prodotti locali delle aziende oggetto dei casi studio.

Condividi linkedin whatsapp