Bando sottomisura 16.2: il 9 aprile a Monopoli il convegno finale del gruppo operativo SOILLESS

04/04/2024


Martedì 9 aprile 2024 alle ore 16:00 nello showroom dell’Azienda dei fratelli Lapietra a Monopoli in provincia di Bari, è in programma il convegno finale del progetto SOILLESS (“SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività deLLE coltivazioni Senza Suolo in Puglia”). Il progetto è stato finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Qual è lo stato dell’arte delle sperimentazioni dedicate alla diffusione delle colture senza suolo in Puglia? A questa e a altre domande relative alle nuove opportunità di queste coltivazioni risponderanno gli esperti coinvolti nell’attività del gruppo operativo del progetto SOILLESS, nato grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022.

Un confronto aperto, per capire gli scenari possibili di un utilizzo efficiente delle risorse, degli effetti delle innovazioni di processo (LED, sensori, biofortificazione) e di prodotto (micro ortaggi, fiori eduli, “novel food”) sulla qualità e sulla redditività delle colture senza suolo. Nella mattinata del 9 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in agro di Mola di Bari, nell’Azienda Sperimentale “La Noria” del CNR-ISPA e nell’Azienda Ortogourmet sarà possibile partecipare alle visite guidate, utili per conoscere l’applicabilità delle principali tecniche di coltivazione senza suolo, impiegate in ambito produttivo su specie orticole da foglia e da frutto e l’innovativa tecnica della produzione di micro ortaggi.

SOILLESS - IL PROGRAMMA

Per approfondire https://soilless.it/

Condividi linkedin whatsapp