Concluso il tour pugliese del RuralCamp 2018

26/09/2018

Si è concluso ieri, martedì 25 settembre, il tour pugliese del RuralCamp 2018, ovvero la sezione del progetto Rural4University dedicata alle visite aziendali. Scopo dell'iniziativa è quello di far conoscere agli studenti universitari le buone pratiche aziendali, esperienze e sistemi innovativi del territorio. Il percorso formativo del RuralCamp si caratterizza per l'articolazione delle giornate di lavoro con tre diverse tipologie di attività, tra loro strettamente interconnesse:casi studio:

  1. visita ad aziende agricole locali di particolare interesse dal punto di vista sia della produzione biologica sia dell'innovazione.
  2. laboratori didattici: esercitazioni finalizzate all'analisi dei casi studio aziendali sotto il profilo della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
  3. sessioni in plenaria: workshop di apertura e chiusura, momenti di confronto con esperti del settore, interviste ai partecipanti.

Agricoltura biologica, innovazione e Psr. Questi i macro temi su cui si sono svolti i lavori nel corso delle giornate pugliesi durante le quali sono state visitate le aziende Colli della Murgia di Gravina, ApuliaKundi di Bitetto e l'Agricola Piano di Apricena.

Il tour continuerà fino a venerdì 28 settembre con le visite aziendali in Molise e Campania.

Il progetto Rural4University è uno dei segmenti di Rural4Learning, l'iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo nell'ambito del programma Rete Rurale 2014-2020 che ha lo scopo di favorire l'interazione tra istruzione, formazione e lavoro. 

Condividi linkedin whatsapp