Settimana biodiversità 2017: il programma completo e le schede eventi

17/05/2017


Gli eventi della Settimana della Biodiversità Pugliese, dal 18 al 26 maggio 2017

Dal 6 al 19, su Facebook, il contest fotografico "La biodiversità delle colture pugliesi" a cura degli studenti PAF (Progetto Agraria e Forestale) di Bari.

Il 15, alle 11 a Bari, nella sede dell'Assessorato regionale agricoltura (Lungomare N. Sauro), la conferenza stampa con l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia e i cinque progetti integrati per la biodiversità pugliese. In programma la premiazione dei Biopatriarchi.

Dal 15 al 26 (orario ufficio) a Bari, nella sede dell'Assessorato regionale Agricoltura (Lungomare N. Sauro), la mostra fotografica "Biopatriarchi e varietà locali di ortaggi, legumi, cereali, olivo, vite e frutti pugliesi dimenticati e ritrovati".

Il 18 (ore 9.30-13.00) a Bari, nel Campus universitario (ingresso via Celso Ulpiani) il Plant Fascination Day, una mostra sulla domesticazione e biodiversità delle piante, esposizione di semi, fiori e frutti di piante coltivate, laboratori didattici, visita alle camere di conservazione della Banca dei Semi dell'IBBR. L'evento è rivolto a studenti (dalle scuole elementari alle superiori), appassionati, studiosi.

Il 18 (ore 9-13, ore 17-19) a Lecce, nel Palazzo dei Celestini, il Plant Fascination Day con visite guidate in Villa Comunale rivolte alle classi di scuole primarie, per illustrare origini e importanza del verde pubblico; illustrazione dell'agrobiodiversità e biodiversità delle piante spontanee locali con mostra pomologica e pannelli illustrativi; seminari e tavola rotonda; degustazione preparata dagli studenti dell'Istituto Alberghiero annesso al Tecnico Agrario "Columella-Presta".

Il 19 (ore 17-19) a Bari, nel Campus universitario (Aula magna ex Facoltà di Agraria), Micro-snack e Aperifrutta con gli studenti di Progetto Agraria e Forestale (PAF) di Bari. Seminario "Microortaggi e biodiversità" con Carlo Mininni (Ortogourmet srl) e percorso multimediale e sensoriale della biodiversità frutticola della Puglia "I frutti della biodiversità". In programma la premiazione delle foto del contest fotografico sulla biodiversità delle colture pugliesi.

Il 21 (ore 10) a Ostuni (BR), Martina Franca (TA) e Solequo (Contrada Cervarolo, SP 14)    "Spezzecànne spezzecànne: degustando biodiversità". 

Il 22 (ore 9-13) a Locorotondo (BA) a CRSFA Basile Caramia, il convegno "Sessione inaugurale: Settimana della biodiversità pugliese di interesse agricolo e alimentare". Presentazione dei risultati dei cinque progetti integrati per la biodiversità finanziati dalla Regione Puglia.

Dal 22 al 26 (ore 9-17)  a Locorotondo (BA) nel CRSFA Basile Caramia "L'Agro biodiversità non è un gioco". Visite guidate ai campi collezione e analisi sensoriali nel Centro Regionale di Conservazione del Germoplasma Frutticolo, Olivicolo e Viticolo.

Il 22 (ore 16.30) a Ceglie Messapica (BR), in contrada Conca di Scrivo S.N., "Una babele di ortaggi". Visita guidata orto della società benefit Ex Terra. 

IL 23 (ore 9-13) a Bari nel Campus universitario (ex Facoltà di Agraria), visita guidata ai laboratori di coltura in vitro e risanamento DiSSPA-UNIBA.

Il 23 (ore 9.30-12.30) a Bari nel Campus universitario (ex Facoltà di Agraria) "Le fasi di caratterizzazione genetica delle RGV orticole pugliesi" nei laboratori della Sezione di Genetica e Miglioramento Genetico DiSSPA-UNIBA. 

Il 23 (ore 10-13) a Manduria (TA) nell'Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Luigi Einaudi" il convegno "La Biodiversità della vite: prospettive future di valorizzazione".

Il 3-26 (ore 10-12, 16-19) a Lecce, nel Cortile del Palazzo Cezzi-De Giorgi, la mostra fotografica documentale sulla biodiversità dei frutti antichi del Salento.

Il 23 (ore 16-19) a Lecce, nel cortile del Palazzo Cezzi-De Giorgi, la mostra pomologica e presentazione della pubblicazione "Varietà fruttifere tradizionali del Salento, biodiversità, conservazione e valorizzazione" a cura di Francesco Minonne e Fabio Ippolito.

Il 23 (ore 17-18) a Bari, nel Campus universitario (Aula magna ex Facoltà di Agraria) il seminario "La diversità biologica è il fondamento per contrastare i cambiamenti climatici e favorire la resilienza in agricoltura" con Lorenzo Ciccarese (ISPRA, Roma.

Il 23 (ore 18-19) a Bari nel Campus universitario (Aula magna ex Facoltà di Agraria) il seminario "Frutti antichi: quali innovazioni per una opportunità di valorizzazione".

Il 23 (ore 18) nei Giardini della Grata, Vicolo Sant'Elena, a Ostuni "Giardini della Grata, una storia attuale", visita guidata. 

Il 23 (ore 9,30-13,30) a Ruvo di Puglia "La biodiversità incontra la scuola". Visita a "Torre dei Guardiani" – Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia. 

Il 24 (9-13) Lecce (Orto Botanico) visita alle collezioni vive (macchia mediterranea; specie endemiche; specie di interesse officinale/aromatico/ingegneria naturalistica/fitorimediazione) e mostra pomologica, di sementi e piantine

Il 24 (9-19) nella provincia di Lecce visite guidate dalle collezioni fruttifere dei partner del progetto Re.Ge.Frup. "Ruralia" Azienda agricola Mustich Loredana; Azienda agricola Tornese Gabriele (Monteroni di Lecce); Tenuta "Furni Russi" – Serrano; Masseria S. Angelo – Corigliano; Masseria Ficazzana – Salve.

Il 24  (ore 9,30-12,30)  a Valenzano (Bari) nel Centro Didattico-Sperimentale Martucci "La conservazione ex situ e la moltiplicazione in purezza delle RGV orticole pugliesi" DiSSPA-UNIBA.

Il 24 (ore 10-12; 16-19) in provincia di Lecce visite guidate dalle collezioni di ortaggi dei partner del progetto BiodiverSO: Casa delle agricolture a Castiglione d'Otranto; Terra Rossa a Tiggiano.

Il 24 (ore 10-13) a Castellaneta (TA) nell'Istituto Istruzione Superiore "Mauro Perrone" il convegno "La biodiversità delle specie frutticole: prospettive future di valorizzazione".

Il 24 (ore 10-13) a Bari nel Campus universitario (ex Facoltà di Agraria) "Le fasi di caratterizzazione genetica delle RGV dei fruttiferi" nei laboratori della Sezione di Genetica e Miglioramento Genetico DiSSPA-UNIBA. 

Il 24 (ore 14-17) a Leverano (Lecce), in loc. Pampi, "Biodiversità delle popolazioni salentine di meloncella". 

Il 24 (ore 17-19) a Bari nel Campus universitario (Aula magna ex Facoltà di Agraria) la presentazione del libro "Presi in ortaggio – Otto prodotti straordinari della biodiversità pugliese". Con Massimiliano Renna, Pietro Santamaria e Luigi Trotta.

Il 25 (ore 10-12) a Torre Santa Susanna (BR), contrada Quadrazzo la visita al vivaio dei F.lli Corrado, dove sono in corso le attività di moltiplicazione di varietà locali di carciofo risanate da infezioni virali e funghi.

Il 25 (ore 10-12) a Foggia nell'Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente (SAFE)  Seminario "Agrobiodiversità vegetale: preservare per valorizzare".

Il 25 (ore 10,00-16,00) a Foggia nel CREA-CER (S.S. 673, km 25.200); Troia (FG) in Daunia&Bio "I grani del Tavoliere: varietà, storie e personaggi", visita al Centro Sperimentale Cerealicoltura e Az. Daunia Bio.

Il 25 (ore 10,00-12,00)    Bari nell'IBBR-CNR (Campus universitario) "La banca del germoplasma", visita guidata alle strutture per la conservazione delle risorse genetiche vegetali. La banca del germoplasma di Bari conserva circa 56.000 accessioni/lotti di semi appartenenti a più di 100 generi e 700 specie tra cui semi raccolti in ambito regionale. I dati relativi a tutte le collezioni sono custoditi nel Mediterranean Germplasm Database. 

Il 25 (ore 10-13) a Bari nel Campus universitario (ex Facoltà di Agraria) la visita guidata al laboratorio di tecnologie alimentari.

Il 25 (ore 11.30-13.30)    a Bari nel Campus universitario (ex Facoltà di Agraria) "La conservazione in provetta della biodiversità pugliese", visita guidata ai laboratori di coltura in vitro e crescita lenta del DISAAT. 

Il 25 (ore 17-19) a Bari nel Campus universitario (Aula magna ex Facoltà di Agraria) il seminario "Iscrizione al Registro Nazionale per le varietà da conservazione, uno strumento per valorizzarne il recupero. Come affrontare il percorso post iscrizione per favorirne la coltivazione" con Laura Ronchi (Regione Lombardia) e Rita Turchi (Regione Toscana).

Il 25 (ore 18-20) a Massafra (TA) da AJPROL (Società Cooperativa Agricola dei Produttori Olivicoli) il convegno "La Biodiversità olivicola: prospettive future di valorizzazione".

Il 26 (ore 10-12) a Noci (contrada Scarcioppola) visita ai campi di conservazione in situ di varietà locali di ortaggi (per gruppi di studenti).

Il 26 (ore 10-13) a Mola di Bari nell'azienda sperimentale "La Noria" (contrada Scannacinque) "Antiche varietà pugliesi di pomodoro", visita guidata al campo catalogo.

Il 26 (ore 17-19) a Bari nel Campus universitario (Aula magna ex Facoltà di Agraria) la presentazione del libro a fumetti "Un fantastico viaggio nella biodiversità orticola apula" a cura del prof. Luigi Ricciardi.
           
Il 31 (ore 9-12) a Casa del Parco nella Masseria Marina (San Pietro in Bevagna, frazione di Manduria) visite guidate nei campi di conservazione di fruttiferi e vite autoctoni. 
 
Il 31 (ore 9-12) a San Pietro in Bevagna, frazione di Manduria (TA), nella Riserva naturale del Litorale tarantino orientale; Casa del Parco (Masseria Marina) il convegno "A scuola di Biodiversità: riscopriamo le specie frutticole antiche".

Condividi linkedin whatsapp