Rural4Agrari: al via la seconda edizione

01/04/2019



Al via la seconda edizione dell'iniziativa "Rural4Agrari", il segmento dedicato agli studenti delle quarte classi degli Istituti agrari del più ampio progetto "Rural4Learning", promosso dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo nell'ambito del programma Rete Rurale 2014-2020 e in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, nell'ambito del Piano di Comunicazione del PSR Puglia 2014-2020, con risorse a valere sulla Misura 20.

Dopo il successo della prima edizione in cui sono stati coinvolti 12 Istituti e circa cinquecento studenti, quest'anno il progetto coinvolge ben 15 Istituti e più di seicento studenti di tutto il territorio pugliese. Ancora una volta il progetto si sviluppa intorno al tema della "multifunzionalità", intesa come diversificazione delle attività imprenditoriali. Il focus tematico ha l'obiettivo di stimolare gli studenti degli Istituti agrari nel medio lungo periodo facendo conoscere loro le molteplici opportunità che l'agricoltura può offrire in termini di sostenibilità ambientale, alimentare, economica e sociale.

Dopo il seminario introduttivo rivolto ai docenti svoltosi a marzo, da oggi parte la fase del Rural Good con incontri tematici presso le scuole in collaborazione con i referenti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) di Bari, e che proseguirà con le visite aziendali nel mese di maggio. Seguirà la fase del Rural Learn con la formazione online mediante la piattaforma e-learning di Rete Rurale Nazionale. Infine, la fase del Rural Camp, prevista in Piemonte nel prossimo mese di ottobre che permetterà l'interazione tra giovani studenti di diverse regioni e attori del territorio (imprenditori agricoli). 


 

Condividi linkedin whatsapp