Refresh 2022 - variazione uso del suolo - Misura 11 - campagna 2023: indicazioni operative

28/03/2024


Riceviamo e pubblichiamo dal Responsabile della Misura 11

La Regione Puglia nell’ambito delle attività di propria competenza è impegnata nell’istruttoria tecnico-amministrativa delle domande di pagamento che non risultano liquidate, totalmente o parzialmente,tramite l’istruttoria automatizzata. Nell’effettuare tale attività stanno emergendo problematiche legate a discordanze tra il macrouso e occupazione del suolo inserito nella scheda di validazione e dichiarato dal produttore nella domanda 2023 e il macrouso riscontrato dal portale Sian.

Nella maggior parte dei casi finora analizzati tale situazione sta determinando una mancata eleggibilità delle superfici richieste a premio con conseguente discordanza tra quanto dichiarato in domanda e quanto riscontrato nella fase dell’istruttoria Sian, con conseguente rimodulazione dell’importo percepito e attivazione di un debito. A tal proposito, Agea Coordinamento e Agea OP, hanno emanato le seguenti Circolari/Istruzioni Operative, intese ad armonizzare le procedure relative alla definizione dei dati di occupazione del suolo e consistenza territoriale, a seguito del tardivo caricamento dei dati derivanti dal Refresh 2022:

  • Circolare del 28/12/2023 prot. 0097556, avente come oggetto “Definizione dei dati di occupazione del suolo e consistenza territoriale (Reg. (UE) 1306/2013, Legge 241/90, Legge 69/2009) ed aggiornamento dei dati contenuti nel Fascicolo Aziendale”;
  • Istruzioni Operative n. 9 del 02/02/2024 avente come oggetto “Istruzioni operative per la definizione dei dati di occupazione del suolo e consistenza territoriale (Reg. UE 2116/2021, Legge 241/90, Legge 69/2009) ed aggiornamento dei dati contenuti nel Fascicolo Aziendale di competenza dell’Organismo Pagatore AGEA a seguito dell’applicazione del VI Ciclo Refresh - anno 2022;
  • Istruzioni Operative n. 23 avente come oggetto “Istruzioni operative per la definizione dei dati di occupazione del suolo e consistenza territoriale (Reg. UE 2116/2021, Legge 241/90, Legge 69/2009) ed aggiornamento dei dati contenuti nel Fascicolo Aziendale di competenza dell’Organismo Pagatore AGEA a seguito dell’applicazione del Refresh VI ciclo anno 2022 – applicazione al 2023 degli esiti del controllo a seguito dell’aggiornamento grafico (“Refresh”)”.

Al riguardo l’OP AGEA, per la campagna 2023, adotterà i necessari provvedimenti al fine di comunicare gli esiti dell’aggiornamento grafico Refresh 2022 alle aziende per le quali è stata rilevata una variazione dell’occupazione del suolo dichiarata come “agricola” e riscontrata “non agricola” (cosiddette “eclatanze”), in seguito al controllo per fotointerpretazione delle nuove fotografie aeree trattate nell’ambito del progetto di aggiornamento grafico Refresh.
Anche per la campagna 2023, l’applicazione degli esiti del controllo a seguito dell’aggiornamento grafico (“Refresh”) che hanno riscontrato eclatanze, l’OP AGEA determinerà la nuova superficie ammissibile al premio, al netto delle superfici ad uso non agricolo. Successivamente, l’OP AGEA, in esito alla determinazione della nuova superficie ammissibile, attiverà le procedure per il calcolo dell’importo cui l’agricoltore ha diritto.

Gli esiti prodotti sulla campagna 2023 dall’aggiornamento grafico Refresh 2022, vengono comunicati agli interessati per il tramite del CAA mandatario, al fine di attivare le eventuali correttive tramite presentazione di istanza di riesame.
Dette istanze dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2024 secondo le medesime modalità indicate al paragrafo 2.3 – Presentazione delle istanze di riesame dell’uso del suolo rilevato, delle Istruzioni Operative n. 9 del 2 febbraio 2024.
Pertanto, si richiede ai CAA, i richiedenti gli aiuti e i consulenti tecnici, e ove ritenuto necessario, di attivare le opportune procedure, allo scopo di consentire la corretta istruttoria tecnico-amministrativa delle domande afferenti la misura 11.

A chiusura della procedura relativa alla presentazione delle istanze di riesame, si prega di informare i Servizi territoriali competenti per il territorio, al fine di poter aggiornare gli esiti istruttori.

Condividi linkedin whatsapp