FdL, Regione Puglia - Le attività del Padiglione 18 - Al via la Settimana dell'Apulian LifeStyle

08/09/2017



Al via la ‘Settimana della Apulian Lifestyle' nel Padiglione 18 in occasione della 81esima edizione della Fiera di Levante, dal 9 al 17 settembre 2017.

Nello storico Padiglione 18, ovvero Agrimed, tante le attività, convegni, workshop, eventi dedicati all'alimentazione, allo sport, alla ristorazione, all'educazione alimentare e, naturalmente, all'agricoltura e allo sviluppo rurale e della pesca.

"Quest'anno - commenta l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - il Padiglione 18, grazie alla stretta sinergia tra l'Assessorato regionale all'Agricoltura e l'Agenzia regionale per la salute ed il sociale (AReSS), l'Organismo regionale per la formazione in sanità (ORFS) e l'HealthMarketplace sarà una vera e propria officina del benessere per promuovere lo stile di vita pugliese, attraverso l'agricoltura, il buon cibo, la qualità e bontà dei nostri prodotti agroalimentari. Il binomio alimentazione e salute è, quindi, il filo conduttore delle attività che si svolgeranno all'interno dello spazio fieristico. Tanti gli eventi formativi e informativi, i laboratori quotidiani per grandi e piccoli, curati dalla nostra Rete delle Masserie Didattiche, gli show cooking, le degustazioni di prodotti tipici, le attività ludiche e sportive, senza dimenticare la presenza delle aziende espositrici di prodotti agroalimentari a marchio di Qualità Puglia e biologici, presenti nella Galleria 13 con Salone del Biologico curato dal Consorzio Puglia".

La Settimana dell'Apulian Lifestyle è in stretta continuità con il percorso di sviluppo delle politiche di Health Innovation, intrapreso dalla Presidenza della Giunta della Regione Puglia. Si tratta di politiche finalizzate a tutelare, nel tempo, il bene salute a vantaggio dell'individuo e nell'interesse della collettività. L'obiettivo della ‘Settimana dell'Apulian LifeStyle' è promuovere, proteggere, produrre lo ‘Stile di Vita Pugliese' e in particolare la dieta mediterranea sostenibile, quale alleato vincente per garantirsi un buono stato di salute. 
 
Nella più importante fiera campionaria del Mezzogiorno non mancheranno momenti di approfondimento sulle politiche di sviluppo regionali e, in particolare, sul Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2020. "Il PSR 2014-2020, come strumento strategico per sostenere, migliorare, valorizzare, innovare l'agricoltura pugliese, è tra i temi rilevanti dei nostri convegni, strutturati in maniera dinamica e partecipativa sì da coinvolgere attivamente il pubblico interessato, le organizzazioni di categoria e i tecnici. Ci sarà, inoltre, un focus dedicato al bando sul primo insediamento dei giovani degli under 40 in agricoltura, ovvero il ‘Pacchetto giovani'. Abbiamo previsto seminari sulle misure PSR a sostegno della formazione e consulenza per innovare e qualificare gli operatori agricoli, come sui bandi dedicati al settore forestale".

Nel programma convegni anche uno sull'agricoltura sociale pugliese, come insieme di attività svolte da imprese agricole, cooperative sociali e altre organizzazioni, che coniugano risorse della terra con attività socialmente utili alle comunità. Non mancherà, per finire, un momento di approfondimento sul Feamp, il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca Puglia 2014-2020, in particolare sui quattro bandi da poco pubblicati per lo sviluppo e sostegno del comparto della pesca pugliese.

In Agrimed 2017 in FdL è allestita un'area sensoriale in cui i visitatori potranno conoscere con tutti i cinque sensi alcuni dei prodotti della gastronomia pugliese. Ci sarà anche l'elaioteca, la birroteca, l'enoteca e uno spazio show cooking in cui si avvicenderanno chef che prepareranno piatti tipici della tradizione regionale mostreranno qualità e proprietà nutrizionali dei cibi. Verranno coinvolti gli alunni degli istituti alberghieri pugliesi in attività didattiche come il corso di I livello per aspiranti assaggiatori di olio. 

Domani, sabato 9 settembre, inoltre, alle ore 19.00 il Pad.18 ospiterà la premiazione dei cortometraggi partecipanti al concorso 'Nonostante la Xylella', bandito da Amarcord-Accademia Mediterranea del Cinema, con il patrocinio della Regione Puglia e Apulia Film Commission.
Madrina dell'evento l'attrice Margherita Buy.

"Su scala regione abbiamo una serie di strumenti – ha proseguito – che usiamo a tutela della nostra agricoltura e delle produzioni agroalimentari in un settore cruciale della Puglia, non solo in termini economici: l'agricoltura è attività trainante e con una forte valenza sociale, culturale e identitaria. La Regione Puglia, tra le poche in Italia, si è dotata di un marchio di qualità regionale, ovvero Prodotti di qualità Puglia, garanzia di provenienza, qualità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari: un disciplinare che tutela le tecniche di produzione, di coltivazione, anche etiche e di utilizzo del lavoro. Il valore e l'importanza che diamo a questo marchio è contemplato anche nel nostro Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Infatti gran parte delle premialità sono legate all'utilizzo del marchio: sono previste incentivazioni finanziare nel produrre prodotti tracciati e di qualità. Contestualmente facciamo poi tutto il lavoro di indagine repressiva in collaborazione con le forze dell'ordine, con le quali abbiamo avviato una stretta sinergia nel controllo e lotta alle contraffazioni agroalimentari".

All'invito del procuratore Gian Carlo Caselli, intervenuto nel corso del convegno, di pensare di dotarsi, come Regione, di un Osservatorio sulle agromafie, l'assessore è intervenuto sottolineando che "è un discorso sicuramente a nostra portata, ma che, come coordinatore nazionale degli assessori all'Agricoltura, ho intenzione di estendere in Conferenza delle Regioni perché questa attività si faccia con i colleghi assessori di tutte le Regioni.  E la Puglia è, di certo, regione già candidata in questo senso".

Condividi linkedin whatsapp