FDL 2018. 'Puglia, dove l'agricoltura è bellezza': il programma del Padiglione 18

07/09/2018



L'Assessorato regionale e il Dipartimento all'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale dedicano lo storico spazio fieristico al mondo agricolo, ai prodotti agroalimentari. E, grazie anche alla stretta sinergia con l'Agenzia regionale per la salute ed il sociale (AReSS) nell'ambito dell'iniziativa ‘Apulian Lifestyle', promuove, attraverso shoowcooking aperti al pubblico, lo stile di vita pugliese, del mangiare e vivere sano, degustando piatti della tradizione.

La Puglia, con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020, offrirà alle migliaia di visitatori, la possibilità di conoscere alcune delle imprese che producono prodotti enogastronomici a Marchio di Qualità Puglia. Tanti gli appuntamenti in programma: convegni, seminari, laboratori (molti dei quali nello Spazio Agorà del Padiglione 18), showcooking, degustazioni di vini e di prodotti tipici, anche grazie alla presenza delle 19 aziende espositrici.

In quattromila metri quadrati è stata allestita una Elaioteca, gestita da Aress, per presentare la straordinaria varietà e le proprietà benefiche degli olii extravergine di oliva di tutta la Puglia e un'enoteca presidiata dagli esperti sommelier di Ais Puglia che proporrà quotidianamente banchi di assaggio. Tutti i giorni, da domenica 9 settembre, ci saranno seminari tematici di approfondimento abbinati a degustazione di vini, derivanti da coltivazioni biologiche e biodinamiche o da produzioni convenzionali. Anche una ‘Laboratorio al buio', inoltre, offrirà ai visitatori esperienze sensoriali attraverso l'olio Evo.

Il Padiglione 18 ospiterà, altresì, l'Arif, l'Agenzia regionale per le Attività irrigue e Forestali, e i 23 Gruppi di azione locale della Puglia. La Rete delle Masserie didattiche sarà presente con uno stand ad hoc che offrirà tutte le informazioni sulle strutture riconosciute dalla Regione Puglia. Nel corso di tutta la manifestazione fieristica sarà allestita la mostra fotografica dedicata agli scatti vincitori del concorso ‘Fotogrammi della Puglia rurale', il primo contest fotografico organizzato dal Dipartimento regionale Agricoltura nell'ambito del PSR Puglia 2014-2020.

A questo link il programma.

Condividi linkedin whatsapp