top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

home 

Benessere sociale

L'area è dedicata agli interventi della Regione a garanzia della qualità della vita e dei diritti di cittadinanza della popolazione pugliese in generale, con una particolare attenzione alle esigenze della famiglia e delle fasce più deboli come : anziani, minori, persone con disabilità fisiche e psichiche, con dipendenze, cittadini in condizioni di povertà. Rientrano nella materia anche le politiche migratorie della Regione a favore degli immigrati in Puglia e degli emigrati pugliesi all'estero. La Regione non eroga direttamente i servizi sociali; suo compito peculiare è quello di legiferare in materia, in coerenza con i principi della Costituzione e delle Leggi dello Stato, programmare e finanziare gli interventi, emanare atti di indirizzo e regolamentari, svolgere attività di monitoraggio e controllo. I soggetti che, in concreto, gestiscono ed erogano i servizi sono i Comuni, singoli o associati, le AUSL, altri soggetti pubblici e privati impegnati nel sociale, come quelli che costituiscono il Terzo Settore: organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, I.P.A.B. (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza), associazioni e fondazioni.

Ultimi contenuti

Red-Rei, Ruggeri domani al tavolo tecnico con Inps e Anci Puglia

martedì, 10 apr 2018 - 17:30

"E' ormai a regime la situazione dei pagamenti dei ratei bimestrali del Reddito di Dignità per tutti i beneficiari RED che hanno sottoscritto con i Comuni di provenienza... Leggi Ancora »

Pisicchio: “Incontro proficuo con i sindacati degli inquilini. Arca ora al lavoro per report puntuali su morosità e patrimonio alloggi”

lunedì, 09 apr 2018 - 15:48

Si è svolta questa mattina a Bari la cabina di regia sulle politiche abitative. Attorno al tavolo convocato dall'assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso... Leggi Ancora »

Contro lo spreco degli alimenti e dei medicinali. Lunedì 9 aprile il presidente Emiliano presenta il Protocollo d’Intesa

venerdì, 06 apr 2018 - 13:48

Il "Protocollo di intesa  in materia di recupero e riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari e di prodotti farmaceutici", approvato dalla Giunta regionale nella... Leggi Ancora »

Domani Leo all'Istituto Santarella di Bari per concludere Progetto NO MAFIA

giovedì, 05 apr 2018 - 11:57

Domani. alle ore 10.00 presso la sede di Via Rocca dell'IPSIA "Santarella" di Bari, l'assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Puglia ,Sebastiano LEO... Leggi Ancora »

#IlmarediPuglia Da mercoledì a sabato il confronto internazionale sulla “blue economy”

lunedì, 19 mar 2018 - 16:03

Fiera del Levante pad. 152 Al via a cominciare da mercoledì #IlmarediPuglia, il confronto internazionale sulla Blue Economy, in programma a Bari nel padiglione... Leggi Ancora »

ASSEGNI DI CURA, EMILIANO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI CON TUTTI I DG ASL: "COPRIRE CON L’ASSEGNO TUTTI GLI AVENTI DIRITTO. ED ENTRO FINE APRILE DEFINIRE LA PLATEA DEI BENEFICIARI".

giovedì, 15 mar 2018 - 14:25

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore al Welfare Salvatore Ruggeri hanno incontrato oggi le associazioni dei familiari dei pazienti gravissimi... Leggi Ancora »

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia.

mercoledì, 14 mar 2018 - 14:21

Emiliano: "Vi aspettiamo in Puglia, a Foggia. La lotta alla mafia è responsabilità e legalità" "Vi aspettiamo in Puglia, a Foggia il 21 marzo per la Giornata della... Leggi Ancora »

" Terra, solchi di verità e giustizia”. Emiliano a Foggia

martedì, 13 mar 2018 - 11:45

XXIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE PROMOSSA DA LIBERA, AVVISO PUBBLICO e REGIONE PUGLIA Conferenza stampa di... Leggi Ancora »

Edilizia scolastica: finanziati dallo Stato tutti gli interventi inseriti in graduatoria

mercoledì, 07 feb 2018 - 13:53

Finanziati tutti gli interventi inseriti nella graduatoria del "Piano triennale dell'edilizia scolastica 2015-2017" che prevedono progetti di adeguamento o miglioramento... Leggi Ancora »

Newo.Presidente chiede rivalutazione procedura autorizzativa

giovedì, 01 feb 2018 - 19:52

Facendo seguito al comunicato relativo alla realizzazione del nuovo impianto Newo nell'area industriale di Bari, il Presidente della Regione Puglia ha chiesto ai propri... Leggi Ancora »

Eventi


Settimana di