SEI QUI:

Misura 8 

Sottomisura 8.3

8.3 Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

OBIETTIVI - Supportare gli investimenti di prevenzione dei danni alle foreste causati da incendi, da calamità naturali incluse fitopatie ed eventi catastrofici dovuti ai cambiamenti climatici.

TIPO DI INTERVENTO - Infrastrutture di protezione degli incendi boschivi; Interventi selvicolturali di prevenzione del rischio di incendio. Interventi selvicolturali di introduzione/sostituzione di specie forestali con specie tolleranti all’aridità e resilienti agli incendi, investimenti per l’installazione e il miglioramento di sistemi fissi di monitoraggio/osservazione di incendi boschivi e calamità naturali (di origine biotica e abiotica) e di apparecchiature di comunicazione; micro-interventi di sistemazione idraulicoforestale.

BENEFICIARI - Silvicoltori privati e pubblici e ad altri enti di diritto privato e pubblici e loro consorzi.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ - Il richiedente deve risultare iscritto all’Anagrafe delle Aziende Agricole (fascicolo aziendale). Nel caso di aziende di dimensioni superiori ai 50 Ha, è necessario un Piano di Gestione Forestale o uno strumento equivalente. Specifiche condizioni legate alla realizzazione degli interventi sono indicate nella scheda di misura e nei bandi.

PRINCIPI DI SELEZIONE - Localizzazione e tipologia dell’intervento.

SPESE AMMISSIBILI - Investimenti per realizzazione e adeguamento di infrastrutture di protezione dagli incendi boschivi. Investimenti per la realizzazione di fasce parafuoco, radure, fasce verdi, opere di sistemazione idraulico forestale e di ingegneria naturalistica, protezioni da brucatura, installazione di trappole per il monitoraggio fitosanitario e di feromoni per la cattura di insetti nocivi. Interventi forestali per la protezione dagli incendi boschivi Interventi di prevenzione contro gli attacchi e diffusione di parassiti e patogeni forestali. Interventi selvicolturali preventivi contro i fenomeni di siccità e desertificazione Investimenti per l’installazione o miglioramento di attrezzature fisse per il monitoraggio degli incendi boschivi e di apparecchiature di comunicazione. Acquisto delle attrezzature e dei mezzi necessari agli interventi di prevenzione degli incendi. Acquisto attrezzature necessarie al monitoraggio fitosanitario. Interventi forestali destinati a ridurre il rischio. Spese generali.

ALIQUOTA DI SOSTEGNO - 100%

Elenco Bandi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:16

Comunicazione urgente - Autorizzazione per consultazione dei fascicoli aziendali

Thu Aug 10 11:58:00 CEST 2017

Dal 7 al 25 agosto 2017, gli utenti abilitati ad accedere al portale SIAN potranno inoltrare la richiesta di autorizzazione alla consultazione dei fascicoli... Leggi di più A riguardo di Comunicazione urgente - Autorizzazione per consultazione dei fascicoli aziendali »

Bando Misura 8 - Sottomisura 8.3

Fri Jul 14 12:03:00 CEST 2017

Misura 8 - Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste  Sottomisura 8.3 - Sostegno ad interventi di... Leggi di più A riguardo di Bando Misura 8 - Sottomisura 8.3 »

Bandi chiusi

Bandi chiusi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:04
Non ci sono risultati.

Responsabile di misura

Responsabile di Misura

ultimo aggiornamento: mar, 21 marzo 2017 @ 09:35

Giuseppe VACCA (8.2 - 8.3 - 8.4)

Giuseppe VACCA (8.2 - 8.3 - 8.4)

Tel. 080 5405452
Email: g.vacca@regione.puglia.it
Pec: patrimonioforestale.psr@pec.rupar.puglia.it
Mon Mar 06 13:32:00 CET 2017

Estratti

Estratto PSR

ultimo aggiornamento: lun, 03 aprile 2017 @ 11:02

sottomisura 8.3

Scarica sottomisura 8.3
Wed Mar 29 09:31:00 CEST 2017