SEI QUI:

Misura 16 

Sottomisura 16.5

16.5 Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento ad esso e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso.

OBIETTIVI - Favorire processi di aggregazione e forme di cooperazione tra istituzioni, soggetti scientifici, agricoltori, consumatori, ecc. per incrementare la base di conoscenze disponibili su specifiche problematiche ambientali, per realizzare progetti di iniziative integrate finalizzate al raggiungimento di obiettivi ambientali e climatici, per diffondere pratiche agricole compatibili con la tutela delle risorse naturali e per trasferire tecniche innovative, modelli e esperienze di gestione del territorio.

TIPO DI INTERVENTO - Sostegno a progetti che riguarderanno lo sviluppo e la diffusione di pratiche agricole sostenibili sotto il profilo ambientale (agricoltura integrata); la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi; la preservazione dei paesaggi agricoli e della biodiversità; la diffusione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

BENEFICIARI - Almeno due soggetti dotati di personalità giuridica che si costituiscono sotto forma di contratti di rete, consorzi, cooperative. Le aziende agricole/forestali coinvolte devono esclusivamente ricadere all’interno delle aree Rete Natura 2000.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ - Il progetto deve riguardare almeno una delle tematiche elencate nella descrizione della sottomisura; deve riguardare esclusivamente i territori che ricadono nelle zone Rete Natura 2000, deve contenere almeno: descrizione della tematica di contesto e dei fabbisogni che intende affrontare, descrizione dei risultati attesi, lista dei soggetti partecipanti al progetto, tempistica di realizzazione del progetto.

PRINCIPI DI SELEZIONE -Qualità del progetto e degli interventi, qualità e composizione del partenariato, dimensione territoriale del progetto.

SPESE AMMISSIBILI - Costituzione di network o cluster e attività di intermediazione, studi/progetti, animazione, progettazione, costituzione, funzionamento e gestione del partenariato di progetto, costi diretti per le attività di cooperazione, divulgazione risultati, costi di realizzazione di tutte le altre attività previste dai singoli progetti di cooperazione.

ALIQUOTA DI SOSTEGNO - 100%

Elenco Bandi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:16
Non ci sono risultati.

Bandi chiusi

Bandi chiusi

ultimo aggiornamento: gio, 09 marzo 2017 @ 11:04
Non ci sono risultati.

Responsabile di misura

Responsabile di Misura

ultimo aggiornamento: mar, 21 marzo 2017 @ 09:35

Giovanna D'ALESSANDRO

Giovanna D'ALESSANDRO

Tel. 080 5405185
Email: giovanna.dalessandro@regione.puglia.it
Pec: cooperazionefiliere.psr@pec.rupar.puglia.it
Mon Mar 06 13:56:00 CET 2017

Estratti

Estratto PSR

ultimo aggiornamento: lun, 03 aprile 2017 @ 11:02

sottomisura 16.5

Scarica sottomisura 16.5
2017-03-29 09:31:00.0