Misura 4
4.2 Sostegno per gli investimenti materiali e immateriali per la trasformazione, lavorazione e commercializzazione, realizzati da imprese di trasformazione/lavorazione finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole
OBIETTIVI - Miglioramento delle strutture e degli impianti di stoccaggio; lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli (ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento) e solo per il comparto orto/floro/frutticolo realizzazione di nuove strutture con relativi impianti; introduzione di tecnologie e processi produttivi innovativi finalizzati a rispondere a nuove opportunità di mercato, a sviluppare prodotti di qualità e alla sicurezza alimentare; miglioramento delle performance ambientali del processo produttivo e della sicurezza del lavoro.
TIPO DI INTERVENTO - Investimenti per il miglioramento delle strutture e degli impianti di stoccaggio, lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli, (ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento) e, solo per il comparto orto/floro/ortofrutticolo, la realizzazione di nuove strutture con relativi impianti; introduzione di tecnologie e processi produttivi innovativi finalizzati a rispondere a nuove opportunità di mercato, sviluppare prodotti di qualità e alla sicurezza alimentare; il miglioramento delle performance ambientali del processo produttivo e della sicurezza del lavoro.
BENEFICIARI - Piccole, medie e grandi imprese che operano nella trasformazione/lavorazione/commercializzazione di prodotti agricoli.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ - Per le aziende agricole i prodotti oggetto di lavorazione/trasformazione devono provenire per almeno 2/3 da altre aziende. Regolarità contributiva. Non essere impresa in difficoltà; Non aver commesso reati gravi in danno dello Stato e della Comunità Europea ed essere in regola con la certificazione antimafia; sostenibilità finanziaria investimenti.
PRINCIPI DI SELEZIONE - Comparto produttivo interessato dagli interventi con priorità in ordine decrescente: ortoflorofrutticolo, olivicolo da olio, vitivinicolo, cerealicolo, zootecnico. Localizzazione degli interventi per Aree rurali in funzione del comparto produttivo interessato, secondo le priorità: • comparto ortofrutticolo in ordine decrescente Aree B, Aree C • comparto floricolo in ordine decrescente Aree C, Aree B • comparto olivicolo da olio in ordine decrescente Aree C, Aree B • comparto vitivinicolo in ordine decrescente Aree B, Aree C • comparto cerealicolo in ordine decrescente Aree C, Aree B • comparto zootecnico in ordine decrescente Aree D, Aree C Adesione ad un regime di qualità di cui alla Misura 3. Incremento risultati economici dell’impresa a seguito investimento. Tipologia del richiedente, con premialità alle Organizzazioni di Produttori e alle Cooperative agricole di trasformazione/lavorazione riconosciute come OP.
SPESE AMMISSIBILI - Per tutti i comparti produttivi la ristrutturazione, ammodernamento e/o ampliamento di immobili destinati allo stoccaggio, lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti agricoli. Per il solo comparto orto/floro/frutticolo anche la realizzazione di immobili da destinare alle precitate attività. Acquisto di immobili già esistenti in attività al momento dell’acquisto, al netto degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza. Acquisto di nuovi impianti, macchinari e attrezzature anche informatiche. Spese generali.
ALIQUOTA DI SOSTEGNO - Piccole e medie imprese: 50% Grandi imprese: 25% Investimento minimo € 200.000,00, massimo € 4.000.000,00.
Bando Misura 4 - Sottomisura 4.2: Sostegno agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli
Tue Aug 08 08:34:00 CEST 2017
Misura 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali Sottomisura 4.2 - Sostegno agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione e lo sviluppo dei... Read More About Bando Misura 4 - Sottomisura 4.2: Sostegno agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli »
Submeasures
4.2a - Cosimo SPECCHIA
4.2a - Cosimo SPECCHIA
Tel. 080 5405259Email: c.specchia@regione.puglia.it
Pec: trasformazioneprodottiagricoli.psr@pec.rupar.puglia.it