Giornata dell'Albero, di Gioia: le iniziative a Bari organizzate dalla Regione

21/11/2018



Oggi, mercoledì 21 novembre, saranno presentati a Bari, presso Villa La Rocca in via Celso Ulpiani 27, a partire dalle ore 15,30, la pubblicazione "Boschi di Puglia", il progetto "Atlante Regionale Pugliese degli alberi monumentali" e il logo dei "Boschi Didattici della Regione Puglia", vincitore del concorso regionale  omonimo. I tre progetti sono promossi dall'Assessorato regionale all'Agricoltura in occasione della Giornata dell'Albero.

Gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l'umanità: sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell'ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l'inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Sono anche il simbolo di un millenario rapporto tra l'uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
La Regione Puglia si è dotata di normative specifiche per la valorizzazione del patrimonio arboreo regionale oltre che di iniziative di studio, conoscenza e divulgazione dello stesso.

Con la Delibera di Giunta 1992 del 13 dicembre 2016, la Regione Puglia promuove la "Giornata Nazionale dell'Albero", mediante iniziative a scopo promozionale e di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale, per valorizzare il patrimonio arboreo presente e in particolare gli alberi monumentali della Regione Puglia.

È stata, altresì, istituita, da delibera regionale (n. 2307 del 28.12.2017, è) l'iniziativa "Vivai Forestali Aperti", in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero. Anche quest'anno, infatti, i vivai forestali regionali (ARIF) distribuiranno gratuitamente una piantina a ciascun visitatore che parteciperà all'iniziativa.

Alla manifestazione parteciperanno l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, e i dirigenti regionali Luca Limongelli e Domenico Campanile, insieme alla prof.ssa Franca Tommasi, il prof. Gian Pietro Di Sansebastiano, la dr.ssa Rosabella Milano, il prof. Francesco Tarantino e i fotografi Fernando Bevilacqua e Antonio Lezzi. (com.)

Condividi linkedin whatsapp