GAL: al via valutazione e selezione delle Strategie di sviluppo locale (SSL)

21/04/2017



È entrata nel vivo l'attività di valutazione e selezione delle Strategie di sviluppo locale (SSL) finanziabili ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Puglia.

Lo scorso 4 aprile sono stati presentati 23 progetti da Gruppi di azione locale (GAL) candidati a gestire progetti bottom-up per lo sviluppo delle comunità locali in risposta agli specifici bandi delle sottomisure 19.2 e 19.4 del PSR Puglia. Da una prima verifica delle proposte emerge una richiesta complessiva di finanziamento superiore alle risorse a disposizione. Per le azioni di sviluppo rurale, infatti, i GAL richiedono oltre 260 milioni di euro a fronte dei 145 disponibili. È evidente che le aspettative dei territori siano circa il doppio delle risorse allocate dal Fondo dello sviluppo rurale FEASR. La stessa situazione si ripresenta con i progetti da sostenere con il fondo della pesca (FEAMP) per i quali sono stati richiesti quasi 23 milioni di euro rispetto a 12 milioni di euro assegnati.

La valutazione e selezione delle proposte è affidata al Comitato tecnico intersettoriale regionale che, dopo le prime interlocuzioni ed avendo preso visione dei progetti presentati, ritiene di poter completare la propria attività entro la metà del mese di maggio. Successivamente, i GAL ammissibili a finanziamento avranno 30 giorni di tempo per adeguare le proprie SSL alle eventuali indicazioni di modifica impartite dallo stesso Comitato tecnico intersettoriale.

Condividi linkedin whatsapp